Mamo Biblioteca

Chi ben comincia…

I libri e, in particolare, i libri per bambini, hanno da sempre esercitato su di me un effetto magnetico. La nascita della Ragnetta è stata, quindi, una perfetta legittimazione (se pur ce ne fosse bisogno) della mia passione per i libri per bambini: un ottimo motivo per incrementare la nostra biblioteca di casa con nuovi colorati titoli.

Le nostre tester

Ma a quale età si può cominciare a leggere a un bambino? Da sempre, io credo. E così, quando la Ragnetta viaggiava ancora nella mia pancia, ho iniziato a raccontarle e leggerle storie.

In questo percorso di crescita reciproca (lei cresceva dentro di me, io fuori) abbiamo incontrato il progetto Nati per leggere. Qualche settimana prima del parto, grazie alla fantastica ostetrica del mio corso pre parto e alla disponibilità della responsabile del progetto NPL in Biblioteca, io e la Ragnetta abbiamo messo piede per la prima volta (in due) in quello che sarebbe diventato un nostro posto magico: la biblioteca comunale Gianni Rodari.

Dopo la sua nascita, siamo tornate… stavolta visibilmente In due. Abbiamo ascoltato storie e partecipato a piccoli laboratori. Lei poppava allegramente e, direi anche, incessantemente, mentre insieme ci appropriavamo di uno spazio, un momento tutto nostro. Poi abbiamo cominciato a volerci portare a casa pezzetti di quegli spazi e di quei momenti. E così, la Ragnetta “ha voluto” la sua tessera per poter scegliere i suoi libri.

Sono passati tre anni da allora. Il nostro appuntamento settimanale con NPL in biblioteca è diventato una bellissima abitudine e la Ragnetta ha iniziato da un po’ a scegliere davvero da sola i suoi libri.

Annunci

2 thoughts on “Chi ben comincia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...