Percorsi Teatrali

La prima magia

Silenzio, buio. Poi la luce, bassa, un volto e la musica lieve di un carillon… così inizia il primo spettacolo teatrale della Ragnetta. E non poteva esserci inizio migliore…

Lo spettacolo è Cappuccetto Arcobaleno – liberamente tratto da Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco di Bruno Munari – della Compagnia teatrale L’allegra Banderuola, andato in scena domenica 2 febbraio alle 17 all’Emporio delle Arti, in via Giacomo Costamagna 42.Cappuccetto arcobaleno

Chi conosce i libri per bambini di Bruno Munari sa quanto possano essere “stimolanti” sotto tanti punti di vista. Uno spazio immenso è lasciato al bambino per immaginare, porsi e porre domande, capovolgendo la realtà e suggerendo nuovi percorsi alla fantasia. Difficile riproporre tutto questo in uno spettacolo per bambini, senza dire e mostrare troppo… o troppo poco.

E invece eccola: la magia! La magia di cinque piccoli racconti proposti con delicatezza e forza, mistero e semplicità, gioco e ironia. Ma soprattutto, con cura. Cura e attenzione per i particolari, le soluzioni sceniche, gli oggetti (meravigliosi) creati appositamente per lo spettacolo. Ho visto occhietti attenti e stupiti, curiosi di scoprire cosa stava per accadere a pochi metri da noi. Ho sentito tra il piccolo pubblico il fremito di emozione all’arrivo del lupo in Cappuccetto Rosso; la curiosità di capire da dove venissero le verdi ombre di Cappuccetto verde; le risate che accompagnavano il traffico della città in Cappuccetto Giallo; lo stupore di fronte alla creatività scenografica di Cappuccetto Blu e ho seguito sguardi fiduciosi cercare le immagini invisibili di Cappuccetto Bianco.

Quando una storia non finisce, ma la porti a casa con te… significa che la magia ha funzionato.

A questo link potete trovare un video dello spettacolo. Ma, se ne avete la possibilità, andatelo a vedere: resterete incantati da una vera magia.

Annunci

2 thoughts on “La prima magia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...