Mamo Biblioteca

Akiko e il palloncino

L’altro giorno stavo sbirciando tra i libri della “nostra libreria” nell’attesa che iniziasse un laboratorio per la Ragnetta su Frida Kahlo. Lo scaffale che guardo per primo di solito è quello che ospita i libri di una delle mie case editrici preferite: Babalibri. Vado sempre a vedere se c’è qualcosa di nuovo.

Quel giorno vengo attratta da un bel colore forte, una rosa scuro intenso. Prendo il libro tra le mani e ZAC! So per certo che non uscirò dalla libreria senza quel libro…

Il libro di cui parlo è Akiko e il palloncino di Komako Sakaï.  IMG_20140424_152451

Per me, un piccolo capolavoro.

Tutto in questo albo è perfettamente armonico, misurato.

Le illustrazioni sono gioielli che catturano, con straordinaria semplicità ed eleganza, quell’attimo perfetto che da solo racconta già qualcosa di tutta la storia. La storia poi è quantomai delicata e tenera. Sembra che Komako Sakaï conosca molto bene il mondo bambino, perché è proprio da quel punto di vista che ci presenta la sua storia.

Il racconto di un evento semplice e quotidiano si trasforma così in poesia. Che poi è come vivono la vita i bambini. Solo loro sanno essere così assoluti da trasformare ogni giornata in un’occasione speciale per scoprire qualcosa, per vivere nuovi rapporti. Ogni bambino dell’età di Akiko (che io immagino avere intorno ai tre anni) vive un’unione perfetta tra sé e il tutto e un palloncino può diventare un amico inseparabile con cui passare la propria giornata.

Amo la calma e la dolcezza che sprigiona da questo albo.

IMG_20140424_152517

Akiko poi somiglia alla mia Ragnetta. Sarà che l’età è più o meno quella, sarà che le somiglia anche nell’aspetto, ma soprattutto, sarà che la storia potrebbe essere senza dubbio, in tutto e per tutto, una nostra giornata quotidiana. Lei avrebbe detto quelle parole e fatto quelle cose e io lo stesso.

Solo il finale forse sarebbe stato un po’ diverso… ma i libri a volte servono anche a questo: suggerire finali alternativi a quelli ai quali siamo abituati e lasciarci magari un po’ di poesia alla quale attingere quando siamo troppo immersi nella realtà per farlo da soli.

Annunci

One thought on “Akiko e il palloncino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...