Mamo progetti

Tre giorni a Pagine in fiore

Exif_JPEG_PICTURESono tornata da due giorni. Ieri mi sentivo ancora così immersa in quella atmosfera quasi irreale. Oggi vi racconto com’è andata.

Dal 31 maggio al 2 giugno ho partecipato come espositrice alla prima edizione di Pagine in fiore – Fiera per l’editoria di bambini e ragazzi che si è tenuta vicino Nepi (VT) nella Tenuta Valle Cento. La proposta mi è arrivata da Mum in Art, bellissima rete che accoglie mamme creative, della quale anche io faccio parte. Mi è sembrata un’idea molto bella quella di unire editoria e laboratori per bambini a un villaggio creativo di mamme. Il tutto completamente immerso nella natura. Essendo un’appassionata lettrice di letteratura per l’infanzia non potevo non subire il fascino di tre giorni circondata da libri illustrati.Exif_JPEG_PICTURE

Così decido: partiremo tutti insieme. E per tutti insieme intendo la famiglia al completo: io, il mio compagno, la Ragnetta, Little Mummy e Little Daddy.

Exif_JPEG_PICTURE

Abbiamo caricato tutto e tutti (compresa la Ragnetta ancora in pigiama) e siamo partiti sabato mattina presto. Il viaggio è stato abbastanza breve e all’arrivo siamo stati accolti in un grande capannone con tavoli per laboratori, spazi espositivi per i libri e gli stand delle creazioni delle mamme. In giro sorrisi e operosità. Tutti a lavoro per questi tre giorni speciali.

È impossibile descrivere nel dettaglio come si sono svolte queste tre giornate. Ci sono stati momenti di scoraggiamento, soprattutto il primo giorno a causa del maltempo che ha certo impedito a molte famiglie di muoversi e raggiungerci. Ma in tre giorni succedono tante cose.

Exif_JPEG_PICTURECome laboratori bellissimi per bimbi e non solo: creare una copertina (Kikilo Lab), cucire (larteaparte), cucinare (Ti cucino io), calligrafia (Calligraphando), riciclo creativo (Informadarte), il mondo delle api (Azienda agricola Mamma Lù), intrecciare fili di cotone, creare una borsa, realizzare braccialetti, fotografia e filosofia per bambini. Exif_JPEG_PICTURE

 

E tante tantissime letture (a cura del Semaforo blu) in un grandissimo spazio verde in cui i bambini hanno potuto correre, giocare, esplorare.

Exif_JPEG_PICTURE

Molte persone sono venute a conoscere Il mondo di Mamo in questi tre giorni e ringrazio tutti coloro che si sono fermati e hanno dedicato un po’ del loro tempo alle mie creazioni. E la mia più grande emozione è stata vedere i bimbi curiosare tra i miei disegni e scegliere il loro preferito. Loro sono stati i miei “clienti” migliori! Exif_JPEG_PICTURE

Per me un’esperienza assolutamente da ripetere: intensa, emozionante, istruttiva. Ed è stato meraviglioso viverla con tutta la mia bellissima e numerosa famiglia che ringrazio di cuore per il sostegno.

Se quest’anno non siete riusciti a venire vi suggerisco di mettere in memoria quest’evento per l’anno prossimo. Perché merita.

Exif_JPEG_PICTURE

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Tre giorni a Pagine in fiore

  1. cara Marcella,
    il tuo racconto non può che far venire a tutti me compresa una gran voglia di tenersi liberi per il prossimo anno! grazie per il tuo post hai trasmesso la magia di quest’evento con parole semplici e ricche di colore, un abbraccio

Rispondi

