Mamo Biblioteca

Scienza per i più piccoli

I bambini sono curiosi. Lo sono per natura, per necessità: hanno bisogno di capire il perché di qualsiasi cosa. Domandare, sperimentare, scoprire, immagazzinare ed elaborare sono il loro gioco preferito. Piccoli scienziati che studiano la vita e il mondo. Un atteggiamento di stupore e di ricerca continuo che ammiro molto e che noi, per vari motivi, perdiamo un po’ di vista con il tempo. Quella semplice ma incessante voglia di capire come funzionano le cose.

Alla ricerca di “nuovi” libri da leggere insieme alla Ragnetta mi sono imbattuta in questa collana della casa editrice Editoriale Scienza: gli Audiolibri della Natura.

Si tratta di una collana che racconta la vita degli animali con storie illustrate corredate da un CD. Il CD contiene la storia letta da Lella Costa, una canzone, approfondimenti sulla vita dell’animale e la stessa storia in inglese. Inoltre se si vuole si può anche scaricare dal sito il testo in lingua originale.

IMG_20140721_145613Noi abbiamo Tra i ghiacci con i pinguini di Martin Jenkins, illustrazioni di Jane Chapman.

La storia è molto carina, perché racconta la particolarità della cova dell’uovo del pinguino imperatore da parte del papà, mentre la mamma va a passare gran parte dell’inverno in mare. Il modo in cui la storia viene presentata è leggero e giocoso, ma anche preciso.

IMG_20140721_145647

All’inizio del libro si trova un riquadro che dà “Qualche notizia sui pinguini” e il racconto vero e proprio è inframmezzato da breve frasi che forniscono informazioni di carattere più scientifico sulla vita dei pinguini.

IMG_20140721_145732

Anche il CD è piacevole da ascoltare. Noi lo abbiamo sentito in macchina, come spesso ci capita di fare con gli audiolibri, cantando insieme la canzone dei pinguini.

Nella collana (età di lettura dai 3 anni) ci sono diversi titoli e credo che prenderò anche gli altri per la Ragnetta. Mi sembra un modo divertente e stimolante per parlare con lei degli animali, delle loro abitudini e del loro habitat.

La collana non è nuova, forse la conoscevate già! A noi mancava…

Quali altri bei libri scientifici vi vengono in mente?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...