Mamo Biblioteca

Leggere in vacanza. Che libri metto in valigia?

Ogni anno prima di partire per le vacanze cerco qualcosa di nuovo da mettere in valigia e da leggere insieme a Ragnetta mentre saremo al mare. Libri dal formato piccolo e maneggevole, che non pesino troppo perché il bagaglio è sempre molto ingombrante.

Ecco cosa abbiamo messo in valigia quest’anno che Ragnetta ha 4 anni:

Due libri di recente uscia della casa editrice Sinnos: L’uomo lupo in città di Michael Rosen, illustrato da Chris Mould e Piuma bianca di Pablo Zweig.PiumabiancaUomolupo

 

 

 

 

 

 

 

Li ho scelti perché, oltre al loro formato perfetto per il viaggio, sono due libri che utilizzano la font facilitata in stampatello maiuscolo, LEGGIMI!

Ragnetta è in un momento di grande curiosità riguardo all’alfabeto e alla scrittura. Io non desidero insegnarle a scrivere o a leggere, ma sono felice di assecondare le sue curiosità. Così ho pensato che queste due belle storie in stampatello maiuscolo fossero perfette per venire con noi in vacanza: per il momento sarò io a leggerle ad alta voce per lei e, quando sarà il momento, spero siano delle buone compagne per le sue prime letture da sola.

IlgiganteIl gigante più elegante di Donaldson Julia, illustrato da Scheffler Axel, Emme edizioni, collana Albumini.

Questa collana è perfetta da mettere in valigia!

Tra le storie di Julia Donaldson non conoscevamo ancora questa che è veramente deliziosa e tenera. Una storia che parla di amicizia, generosità e riconoscenza.

E inoltre Ragnetta adora le filastrocche e le rime: le piace ripeterle e inventarne di sue.

Il libro dei perché di Gianni Rodari, Emme Edizioni.Perchèanimali

Perché? Perché? Sapere il perché delle cose è fondamentale per un bambino di tre-quattro anni. Possono chiederlo all’infinito se la loro curiosità non viene soddisfatta. E, se certamente è vero che hanno bisogno di conoscere spiegazioni precise e dettagliate su molti argomenti, è anche vero che le loro domande sono un bellissimo spunto per costruire storie fantastiche.

Rodari_OrecchiaNati proprio come risposte alle domande dei piccoli lettori apparse sulle rubriche settimanali Il libro dei perché (agosto 1955 – ottobre 1956) e La posta dei perché (maggio 1957 – giugno 1958) del quotidiano L’Unità questi brevi racconti di Rodari sono divertenti e poetici modi di rispondere a tanti perché.

Emme edizioni lo ripropone suddiviso per temi:

1 – Animali. 2 – Cielo e terra. 3 – Mondo. 4 – Chi siamo

Noi abbiamo scelto quello sugli animali.

Ma se non dovete partire e non avete problemi di spazio, vi consiglio l’edizione Einaudi Ragazzi, con le illustrazioni della fantastica Giulia Orecchia.

Stella, sirena del mare di Marie-Louise Gay, Edizioni Terre di Mezzo.

Se non conoscete le storie di Stella e SamStella_MARE, dovete assolutamente rimediare!

Io le adoro. Adoro le illustrazioni piene di vita e un po’ magiche e le semplici, ma evocative, storie cheraccontano.

In effetti questo libro non è nuovo nella nostra biblioteca, ma lo abbiamo portato con noi perché ha il sapore del mare e della scoperta.

 

Oltre ai libri in valigia ho messo anche:

Valigetta delle vacanze, Edizioni Usborne e Il mio primo manuale creativo. Animali, Ide&Ali.

vacanzeAnimali

 

 

 

 

 

 

 

Il primo è una valigetta molto carina che contiene quattro piccoli libri di attività. L’ho consegnato a Ragnetta durante il viaggio in aereo. Un successo! Il secondo l’ho preso perché avevo già provato della stessa serie quello dei Cuccioli. Ci sono molte divertenti e stimolanti attività, per quei momenti in cui fa troppo caldo per fare qualunque altra cosa… e gli immancabili adesivi!

 

E, dato che mentre scrivo questo post, abbiamo già letto e riletto tutto… domani faccio un salto nella libreria del mio paese natale, Scicli. Poi vi racconto! 

E voi? Cosa avete messo in valigia?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...